Cosa è un'associazione professionale?
Secondo il detto l’unione fa la forza, l’associazione professionale è un organismo senza scopo lucrativo che riunisce degli individui della stessa professione per difendere gli interessi del mestiere e decidere assieme del futuro del settore.
E chi è ProCirque più precisamente?
Creata nel 2013, ProCirque è il raggruppamento svizzero dei professionisti del circo e riunisce tanto artisti come professionisti dell’ombra (regista, tecnico…)
Perché un dialogo politico è indispensabile?
Per la riconoscenza del nostro settore, e tra l’altro la possibilità di potere beneficiare dei sostegni alla creazione circense, è indispensabile di fare legami di fiducia con le organizzazioni politiche e culturali del nostro paese. Essi, come l’OFC, desiderano dialogare con un solo partner privilegiato che rappresenta gli interessi di tutto un settore ; ProCirque riempie questa missione sin dalla sua creazione.
Quale sono i miei vantaggi ad essere membro?
Come membro, venite informati in priorità delle attualità circense svizzere e potete pubblicare gratuitamente le vostre informazioni nella nostra newsletter, pagina facebook o sito web. Di più, il repertorio delle arti del circo vi è offerto. In qualità di membro, avete il diritto di voto a l’assemblea generale annuale e potete decidere del futuro dell’associazione. Infine, i membri attivi ottengono una carta di membro che dimostra la loro professionalità e da a volte diritto a deduzioni nei luoghi culturali (per biglietti di spettacolo ad esempio…).
A cosa serve la quota associativa?
Fissata volontariamente ad una somma accessibile a tutti (45.- per
membri attivi, 80.- per gli istituzionali), la quota permette all’associazione di raggiungere più facilmente i suoi scopi e testimonia del ingaggio del membro.
Chi sono gli altri membri?
ProCirque conta più di una centinaia di membri attivi, cioè di professionisti riconosciuti nelle arti del circo, di una ventina di membri istituzionali (luoghi, organismi, associazioni) che hanno un interesse marcato nelle arti del circo. Si aggiungono ancora una decina di membri di sostegno che attraverso il loro dono regolare, incoraggiano le attività dell’associazione.
L'assemblea generale: cosa è? Il comitato: chi è?
L’assemblea generale siamo noi, siete voi ! Ci riuniamo una volta all’anno per discutere dell’associazione, dei suoi conti, dei suoi progetti. E l’occasione per tutti i membri di incontrarsi, di scambiare le idee e così di decidere del futuro dell’associazione e del settore. L’AG elegge un comitato di 7 persone che rappresentano l’associazione e si occupano tra l’altro degli affari correnti di essa.

.

Insieme siamo
più forti!