Il Fondo Culturale della Società Svizzera degli Autori (SSA) e ProCirque si uniscono e mettono in palio fino a tre borse annuali per il sostegno alla ricerca e allo sviluppo di opere di circo, in un percorso di scrittura circense innovativo.

Oggetto e modalità

Il Fondo Culturale della Società Svizzera degli Autori (SSA) attribuisce ogni anno fino a tre borse, destinate agli autori di opere di circo, per incoraggiare il processo di ricerca e lo sviluppo di un percorso di scrittura circense innovativo che conduce alla creazione di spettacoli originali.

Per le tre borse è prevista una somma massima complessiva di CHF 12’000.-.

Candidati e beneficiari

I candidati alla borsa devono :

  • essere soci della SSA o membri di ProCirque al momento del deposito della candidatura (infomazione e condizioni per diventare membro di ProCirque : procirque.ch/it/membri/possibilita-di-adesione ; informazioni e condizioni per diventare membro della SSA : ssa.ch/fr/content/adhesion-0).
  • se il proggetto è frutto di una collaborazione, almeno la metà dei co-autori devono essere soci della SSA o membri di ProCirque
  • proporre la creazione di un’opera originale che si trova allo stadio iniziale del progetto.
  • attestazione di una struttura di produzione adatta a prendere in carico la creazione dell’opera (autoproduzioni ammesse)
  • i candidati selezionati si impegnano a trasmettere a ProCirque tutte le informazioni necessarie alla sua promozione (fotos, teaser, etc.), allo scopo di favorire la visibilità dell’opera sostenuta.

Iscrizione

I candidati, presa conoscenza del regolamento sotto scritto, devono inviare la loro candidatura con il modulo d’iscrizione entro il 15 gennaio 2024.

La durata minima dello spettacolo deve essere di 30 minuti e la prima rappresentazione non deve essere programmata prima il 1. aprile 2024.

La candidatura può essere in francese, tedesco o italiano.

 Bourse SSA & ProCirque : Règlement (*.pdf) 🇫🇷
Stipendium SSA & ProCirque : Reglement (*.pdf) 🇩🇪