Siete alla ricerca di spazi adatti alla vostra disciplina circense per lavorare a un’idea o a una creazione in fase di sviluppo?
In collaborazione con Pro Helvetia e un consorzio svizzero di luoghi di spettacolo, Swiss Circus Arts Network offre residenze per artisti circensi. Attualmente fanno parte di questo consorzio:
- Le Spot Sion
- Station Circus Basel
- Südpol Luzern
- Bühne Aarau
- Zirkusquartier Zürich
- Teatro Dimitri Verscio
Ogni anno questa rete seleziona circa cinque compagnie che per due anni risiedono per tre-sei settimane in almeno due delle sedi e partecipano a un incontro di rete nel mese di novembre.
L’obiettivo è quello di rafforzare la rete nel circo contemporaneo locale e migliorare le opportunità di ricerca, prova e produzione per le creazioni circensi in Svizzera.
Le residenze comprendono l’alloggio gratuito, una sala prove e un contributo finanziario. Attualmente questo contributo ammonta a 400 CHF a settimana per una residenza da solista, 750 CHF per un duo, 1000 CHF per un trio e 1200 CHF per gruppi di quattro o più persone.
Si prega di prestare attenzione ai requisiti:
Il bando è rivolto a professionisti del settore culturale nel campo del circo contemporaneo.
Avete un legame con la Svizzera sotto forma di membri svizzeri e/o un attuale centro di lavoro in Svizzera.
La compagnia partecipa ai due incontri di rete. Questi si svolgono ogni anno in una sede diversa, presumibilmente il lunedì dopo la Nuit du cirque.
Se siete interessati, contattate una delle sedi dell’evento. Le sedi dell’evento sono inoltre libere di contattare direttamente gli artisti circensi e invitarli a presentare la loro candidatura.
Scadenza per la presentazione delle candidature per il 2026/27: 1° novembre 2025.
Scadenza per la presentazione delle candidature per il 2027/28: 1° novembre 2026.
Commenta per primo